domenica 8 maggio 2016

Mi presento




<<Fai della tua vita un sogno,
e di un sogno, una realtà>>.

Vivere significa affrontare molte difficoltà ma anche provare forti emozioni, bisogna lottare sempre per raggiungere i propri sogni e crederci intensamente affinché possano trasformarsi in realtà.

Mi chiamo Ilenia Vetro, ho 25 anni, sono nata a Palermo ma vivo a Favara, provincia di Agrigento. Sono iscritta al quinto anno della facoltà "Scienze della Formazione Primaria" dell'università di Palermo. Ho frequentato il liceo classico "Empedocle"  di Agrigento in quanto ho avuto sempre passione  per le materie umanistiche. Fin da piccola ho manifestato il desiderio di diventare una futura maestra, sopratutto, nei giochi di finzione, assumevo il ruolo di insegnante e simulavo un contesto-classe animato da bambini della mia età.

All'età di 6 anni ho seguito un corso di danza artistica e moderna, ma solo nell'adolescenza ho avuto la possibilità di supportare l'insegnante di ballo nelle lezioni rivolte ai bambini più piccoli. Il contatto con i bambini è stato per me uno dei momenti più importanti perchè grazie a loro si impara nuove metodologie e strategie di insegnamento e di comunicazione, e si assumono atteggiamenti che sono insiti nella propria personalità.

All''età di 15 anni sono stata parte integrante di un'associazione  con sede ad Agrigento che si preoccupava di aiutare i bambini con problemi di svariata natura: bambini con disabilità motoria, bambini con svantaggio socio-economico, bambini di nazionalità straniera. Pertanto  mi sono impegnata nell'azione di volontariato perchè volevo trasmettere ai bambini meno fortunati delle esperienze  significative e rendere la loro infanzia molto costruttiva.

 Dopo il diploma di maturità classica, ho riflettuto molto sul ruolo che volevo assumere e che avrebbe segnato la mia vita. Pertanto nel 2011, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di  Scienze della Formazione, nello specifico al corso di laurea SFP. Ero convinta di questa decisione in quanto  una delle finalità fondamentale del nostro Corso di Laurea è promuovere in ciascuno studente le competenze necessarie all'insegnamento nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, attraverso la formazione di un bagaglio culturale e professionale idoneo al profilo docente, nell'ottica di una visione marcatamente europea.

Durante gli anni di tirocinio, sono stata sempre pronta ad adattarmi a qualsiasi situazione educativa e didattica, ma nonostante tutto, posso ammettere dei punti forti e dei punti deboli che caratterizzano la mia personalità.

Tra le mie potenzialità:  la  capacità di entrare subito in relazione con gli altri sia adulti che bambini e di condividere situazioni significative.



Grazie alle esperienze trascorse negli anni precedenti e sopratutto a questo ultimo anno accademico(laboratori/tirocinio), posso riconoscermi una persona totalmente cambiata, con il coraggio di espormi al pubblico  e con la fermezza di intraprendere la meravigliosa carriera da insegnante. 

Nessun commento:

Posta un commento