V B-Scuola primaria |
I bambini e l'analisi grammaticale
I bambini iniziano a
leggere un brano e a turno svolgono l’analisi grammaticale di ciò che leggono.
La classe è molto preparata, conosce in modo dettagliato le regole della
grammatica e ciò dipende dalla formazione eccellente della maestra. Tutti sono
attenti e ogni tanto emergono delle domande rivolte alla maestra per ricevere
maggiori informazioni.
Chi ha fatto i compiti??
La maestra/tutor decide di procedere con la correzione collettiva dei compiti per casa. Ciascun bambino legge quanto eseguito e tutta la classe ha svolto bene gli esercizi. Ci sono alcuni bambini che non hanno fatto i compiti per casa e insieme li svolgono in classe.
1.2.3... si va in scena
Ogni bambino ha
assunto il ruolo dei personaggi e hanno iniziato a interpretare la storia con
l'uso dei burattini. La maggior parte dei bambini ha dimostrato dimestichezza
negli adeguati atteggiamenti, alcuni bambini invece erano bloccati dalla timidezza.
Cosi ogni bambino ha interpretato un personaggio aggiungendo nell'esposizione
verbale qualcosa di proprio.
La prova di evacuazione
Sezione D- Scuola dell'infanzia |
I bambini e la verifica
Oggi ho condotto, per
all'incirca due ore, il momento della verifica. L’attività di
verifica riguardava nel presentare ai bambini disposti in Circle time, una
scatola del caldo e del freddo, ognuna contenete le immagini caratteristiche.
Le immagini sono state estratte dalle scatole in modo casuale e distribuite sul
pavimento. Ho chiesto ai bambini di denominare l’immagine indicata. In seguito
ho fatto sperimentare ai bambini la sensazione del caldo e del freddo
attraverso il tatto, manipolando un cubetto di ghiaccio e dell’acqua calda.
Nessun commento:
Posta un commento